È una braca specialistica dell’odontoiatria. che si occupa di capire e correggere le malocclusioni, ovvero le alterazioni dei normali rapporti tra i denti e tra le arcate dentarie.
In parole semplici, non si tratta solo di “raddrizzare i denti storti”, ma di armonizzare i rapporti delle ossa mascellari e delle arcate fra di loro, in modo da ritrovare non solo l’estetica ma anche una funzione masticatoria corretta.
Homepage > Prestazioni > Ortodonzia
L’ortodontista analizza accuratamente l’apparato masticatorio e attraverso uno studio del caso molto complesso, dettagliato ed altamente personalizzato, che ha come obiettivo il recupero della funzione masticatoria, l’estetica del sorriso e la salute del cavo orale.
La prima visita ortodontica è consigliabile intorno ai 6 anni di età quando spuntano i primi molari permanenti.
In questa fase evolutiva è molto importante valutare se ci sono problematiche scheletriche strutturali legate a mascella e mandibola ed esaminare se è presente lo spazio necessario per l’eruzione di tutti i denti permanenti.
Prima si individua una malocclusione e prima si potrà intervenire, migliorando notevolmente gli esiti e la prognosi della terapia.
La scelta di un apparecchio ortodontico piuttosto che un altro dipende da:
Attraverso lo scanner intraorale, è possibile acquisire un’impronta ottica eliminando il disagio delle vecchie impronte e digitalizzare i dati ottenuti per tutti i processi ortodontici: dalla diagnosi, alla simulazione pre- trattamento, alla realizzazione dell’apparecchio ortodontico idoneo al caso clinico, al follow up del paziente per la durata del trattamento, sino al controllo e all’analisi dei risultati finali.
Sono sempre più numerosi i pazienti che in età gli adulti si affacciano all’estetica dentale per migliorare il proprio sorriso:
da questa esigenza sono nati gli allineatori invisibili, vale a dire delle mascherine trasparenti che permettono di spostare, di allineare i denti senza utilizzare degli attacchi in ceramica o metallo.
Gli allineatori invisibili sono mascherine di allineamento realizzate in materiale plastico trasparente sulla base dell’impronta del paziente.
Sono dispositivi altamente personalizzati perché creati in base ad un preciso progetto ortodontico.
Pressochè invisibili e rimovibili, gli apparecchi ortodontici trasparenti la correzione di svariati problemi odontoiatrici, tra i quali:
Dopo che l’ortodontista a livello diagnostico avrà preso tutte le informazioni necessarie al caso clinico, attraverso rilievi fotografici, indagine radiografica, impronta ottica intraorale e studio del caso clinico, verrà effettuato un progetto virtuale in 3D dove il paziente potrà visualizzare una proiezione della sua correzione ortodontica fino al risultato finale.
In base al progetto ortodontico computerizzato vengono poi creati una serie di dispositivi su misura che permettono di allineare progressivamente i denti senza fare ricorso a elementi in metallo o in ceramica. Ogni allineatore corrisponde ad uno spostamento programmato degli elementi dentali, per questo verrà sostituito mediamente ogni due settimane con quello successivo fino al raggiungimento del risultato desiderato.
La durata del trattamento dipende dall’entità del difetto da correggere: in media varia dai nove ai 18 mesi.
Il successo del trattamento dipende dalla collaborazione del paziente a seguire scrupolosamente le indicazioni dell’ortodontista: vanno rispettate le scadenze tra una mascherina e la successiva e in linea di massima per ottenere il massimo grado di efficacia occorre indossarli per venti-ventidue ore al giorno.
Puoi contattarci comodamente scrivendo un messaggio dal Form che vedi e ci metteremo in contatto il prima possibile.
Se preferisci puoi chiamarci al numero fisso 0372 29405 o tramite WhatsApp al numero 375 772 3773 per prenotare un appuntamento o chiedere qualsiasi informazione, saremo più che felici di ascoltarti.
Via Cesare Battisti, 10, Cremona CR
