Tutti sognano di avere denti bianchi e splendenti.
Il colore del dente è determinato da:
Più lo strato smalteo è sottile, più emergerà il colore della dentina. Le pigmentazioni estrinseche responsabili di “macchiare” lo smalto sono dovute a scarsa igiene orale, a pigmenti alimentari (the, caffè, vino, ecc.), o agenti chimici (nicotina, clorexidina, ecc.) che aderiscono alla superficie del dente e che possono anche penetrarla.
Homepage > Prestazioni > Odontoiatria Estetica > Sbiancamento dentale
Un trattamento professionale di sbiancamento dentale fa uso di gel a base di perossido di idrogeno o una miscela di perossido di idrogeno e di perossido di carbamide: la scelta dello sbiancante avviene in base alla natura della discromia riscontrata.
Il gel viene posizionato su tutta la linea del sorriso, o semplicemente su gli elementi dentari che necessitano essere sbiancati; viene lasciato agire da solo o può venire attivato tramite luce led o luce laser che accelerano e potenziano il rilascio dei radicali liberi dell’ossigeno: penetrando la superfice del dente hanno come effetto finale lo sbiancamento.
Una seduta professionale di sbiancamento dentale può arrivare a migliorare la tinta del dente di 7 tonalità ma è da sottolineare che l’efficacia dello sbiancamento dipende non solo dal trattamento in sé, ma anche dalle caratteristiche intrinseche dei denti del paziente.
Le percentuali di sostanza attiva nel gel utilizzato sono più elevate rispetto a quelle per lo sbiancamento domiciliare, per questo i risultati sono visibili fin da subito e con delle tempistiche più brevi.
La seduta di sbiancamento si programma 7-15 giorni dopo la seduta di igiene orale professionale; in questo lasso di tempo è consigliato non usare dentifrici/ collutori ecc. a base di fluoro.
Lo sbiancamento domiciliare professionale avviene con gel sbiancanti con percentuali minori di sostanza attiva;
Si procede a rilevare l’impronta dell’arcata dentaria del paziente per effettuare delle mascherine su misura che serviranno da serbatoio per il gel sbiancante. A seconda dello sbiancamento scelto, le mascherine verranno tenute di giorno o di notte, con dei precisi tempi quotidiani da rispettare. La durata del trattamento è di almeno 2 settimane.
I risultati sono ottimali anche in senso di luminosità dello smalto.
Lo sbiancamento dentale professionale a livello domiciliare perde di efficacia se il paziente non rispetta le tempistiche di posa o se assume troppo spesso alimenti pigmentati.
Rispettare scrupolosamente le modalità d’uso e le quantità indicate dall’odontoiatra o dall’igienista dentale.
Puoi contattarci comodamente scrivendo un messaggio dal Form che vedi e ci metteremo in contatto il prima possibile.
Se preferisci puoi chiamarci al numero fisso 0372 29405 o tramite WhatsApp al numero 375 772 3773 per prenotare un appuntamento o chiedere qualsiasi informazione, saremo più che felici di ascoltarti.
Via Cesare Battisti, 10, Cremona CR
